• Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Amore a 16 anni

Amore a 16 anni

Valutazione attuale: 3 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella inattivaStella inattiva
 

 

Dai 13 ai 18 anni sono gli anni decisivi per preparare il terreno dell'amore
affinché sia veramente un capolavoro.

Come? In che direzione?
E' semplice costruendo in te una persona capace d'amare.
E' tempo per imparare ad amare!!


 1. Cresci nella relazione e nel rispetto verso i tuoi genitori e nell'autonomia reale da loro

 2. Fortifica il tuo carattere divenendo persona capace di affermare idee, di portarle avanti, di confrontarle. Rendilo morbido dove è spigoloso, forte dove è debole. Impara ad avere una sola parola nel tuo cuore e a esprimerla in ogni circostanza favorevole o avversa.
 3. Cresci nella capacità di ascoltare gli altri, gli amici, i conoscenti, i compagni, gli adulti, in profondità, partendo dall'ascolto delle parole alla scoperta dei segni non verbali. La correzione fraterna ti aggancia al reale.

 4. Impara a stare con tutti, anche con chi non ti gratifica immediatamente, chi non la pensa come te, chi è diverso; imparerai ad accettare la diversità.

 5. Fortifica la tua capacità di pensare fuori da te stesso, di osservare il punto di vista dell'altro, di non vedere tutto legato solo esclusivamente a te stesso. Scaccia egoismo e egocentrismo!!

 6. Cresci nella capacità di sacrificarti fisicamente, scacciando la svogliatezza, la mollezza, gli agi ma divenendo capace di donare un po’ dei tuoi muscoli, dei tuoi nervi per fare il bene di qualcun altro; svegliati presto, resisti al sonno, alla fatica, alla fame, al caldo o al freddo, non
lamentarti per ogni sciocchezza; usa per questo l'attività fisica, lo sport, l'allenamento, la costanza.

 7. Renditi capace di prenderti cura di te, della tua persona, delle cose che ti piacciono, che ami. Raffina e coltiva i tuoi gusti.

 8. Approfondisci la capacità di leggere dentro te stesso. Dedica tempo a capire le emozioni, i pensieri, le riflessioni; non crescere zucca vuota al vento, riempi il cuore, ama il silenzio.

 9. Allenati nelle relazioni con gli altri; cresci nella pazienza, nel donare libertà, nell'imparare a lasciare spazio agli altri, nel donare fiducia nella relazione.

10. Coltiva l'arte del comunicare; impara a parlare bene, chiaro; verifica che l'altro ti abbia compreso; impara a concordare, a mediare, a trovare termini comuni. Non tenerti tutto dentro.

11. Impara l'arte dell'empatia e della gentilezza, impara a metterti nei panni degli altri e a donare per primo ciò che tu pretendi dagli altri.

12. Datti una linea di valori nei quali credere e dai quali non sei disposto a prescindere; la lealtà, la chiarezza, l'impegno, l'onestà, la generosità.

13. Prenditi abitudini che aiutino la tua salute e facilitino il tuo rapporto con gli altri; scaccia la volgarità, la grossolanità, la superficialità. Non prendere abitudini alimentari o di sostanze che ti
arrechino danni o peggio ti distruggano la mente.

14. Impara a guardare negli occhi le persone, a dire ciò che pensi con serenità e calma.

15. Cresci e coltiva l'arte dell'amicizia; non avere tanti amici ma sii amico di tante persone!

16. Conosci bene il tuo modo di esprimerti col corpo: voce, sguardo, atteggiamento, tatto per imparare a trasmettere ciò che il cuore dice con estrema congruità, sia essa tenerezza, amore, affetto, passione, vicinanza, solidarietà etc etc

17. Frena le tue impulsività, abituati a gestire le emozioni siano esse positive o negative. Gestisci l'ansia e le paure, impara a riconoscerle.

18. Impara a ridere di te stesso e abbassa la permalosità e l'orgoglio che sono i primi nemici dell'amore. Sorella umiltà sia la tua prima arma. Se non ami San Francesco segui Vasco Rossi "ne uccide più l'orgoglio che il petrolio!"

19. Abbi una buona opinione di te stesso ma mai troppo alta che in genere non corrisponde a verità. Sentiti sempre utile ma mai necessario.

20. Ricordati che l'Amore non è un sentimento ma scegliere di Amare una persona. Una persona che i tuoi sentimenti ti aiuteranno a scegliere e a capire "che è lei”


 

View the embedded image gallery online at:
https://www.turriseburnea.it/it/amore-a-16-anni#sigProIdcf8cbb1c98


© 2022 Turris Eburnea. All Rights Reserved. Powered by VICIS